MOVIMENTO
- Ingranaggi rivestiti in rodio
- Lancette in alluminio anodizzato rosso
- Scappamento Graham
- Forchetta asimmetrica a spinta laterale
- Vite regolazione forchetta con rubino
- Asta del pendolo in Invar
- Movimento su cuscinetti in acciaio inox
- Riserva carica 15 giorni
STRUTTURA
- Due vetri in cristallo temprato, spessore 8mm
- Vetro cristallo temprato, spessore 4mm
- Ruota centrale in vetro temprato satinato, spessore 4mm
- Ali cromate con cassa in legno e cuoio rosso.
INFO
8180 battiti all'ora
67,5 x 42 x 20 cm (X-Y-Z)
25
Design Enrico Ferraris, Milano Italy / Engineering Alessandro Rigotto, Milano Italy
NASCITA DI UN CONCETTO
TUTTO DIPENDE DALLA TUA PROSPETTIVA, MA LA PROSPETTIVA DI SQUADRA È SEMPRE MEGLIO.
L’idea trae ispirazione dagli anni 70, che, per Alessandro, hanno significato vivere in uno stato di costante stupore e meraviglia: i jet supersonici volavano nei cieli e nello spazio; un nuovo tipo di super car italiane, Lamborghini Countach, sembravano infrangere la barriera del suono stando ferme; laser, transistor e microonde sfumavano il confine tra fantascienza e scienza.
Un periodo nel quale i principi dell’aerodinamica stavano solo iniziando a mettere radici nel mondo del design automobilistico. Le forme squadrate da carrozza dei decenni precedenti si stavano fondendo in qualcosa di più filante.
PRIMI PASSI
LA CONSAPEVOLEZZA DI UN’IDENTITÀ DI RIFERIMENTI CONCETTUALI È LA BASE PER LO SVILUPPO DEL PROGETTO. IL PERCORSO DEL DESIGN È UN’ALCHIMIA ORGANICA DI LIBERTÀ, TALENTO CREATIVO E APPLICAZIONE SCIENTIFICA.
Con la nascita di un orologio futuristico che trova il suo eco negli anni 70, la principale domanda da porsi era: “Quale forma e aspetto dovrebbe avere il nostro orologio per essere moderno e al tempo stesso retrò?”.
La risposta viene dalla passione fin dall’infanzia per i motori, la meccanica, la velocità e il design. Questo ha portato alla creazione di un orologio che ricorda nell’aspetto un radiatore, inspirato dai profili dinamici del design dell’industria automobilistica e aeronautica a metà del XX secolo, famose per le prominenti forme curve e le lucide linee cromate, che promettevano istantaneamente potenza e velocità.
CARATTERE FORTE
L’orologio Monza è audace nel suo design, non semplicemente per la sua forma non convenzionale, ma per gli estremi verso i quali questa forma tende.
Le forme trasgressive della cassa al di fuori dei consueti schemi hanno rifiutato tutti i limiti che la produzione tradizionale solitamente accetta. Le sue curve estreme e gli angoli acuti hanno richiesto nuovi standard e nuove tecniche per ottenere una cassa completamente fresata e pulita.