L’OROLOGIO EPICICLICO
SCHELETRATO
Libra è un orologio a pendolo con carica a molla e durata di 8 giorni. La caratteristica più interessante e inusuale risiede nel suo sistema epicicloidale (con rotazione planetaria). Un’altra caratteristica particolare del movimento si basa sull’impiego del Paradosso Meccanico di Ferguson che consente di evitare l’utilizzo del ruotismo di messa all’ora.
Il rivoluzionario design del Libra permette la sostituzione della cassa metallica con due lastre di vetro che sorreggono il meccanismo e, al contempo, lo fanno “galleggiare” sospendendolo a mezz’aria. Tale scelta è stata dettata dalla volontà di rendere il suo “cuore” meccanico visibile, la trasparenza del vetro permette di ammirare l’orologio da diverse prospettive, consentendo di apprezzare il suo limpido ed essenziale meccanismo.
L’orologio di William Strutt era tradizionalmente montato su uno scappamento ad ancora che abbiamo deciso di sostituire con quello di Graham per garantire un funzionamento più preciso.
Il pendolo è stato realizzato in Invar. Nella sua versione originale era collegato alla parte posteriore dell’orologio. Attualmente nel Libra si muove a sinistra del meccanismo per migliorare la sua piacevolezza estetica e permettere agli amanti dell’orologeria la completa visione del suo costante e delicato movimento.